Intervista completa a Federico Bettoni durante il programma "Cani eGatti" andato in onda su Telecolor il 17 febbraio 2018.

14-15 Settembre 2018

Due giorni di "Relazioni in Campo" al centro Qui e Ora di Barzana - Bergamo.

Due giorni molto impegnativi per quello che i cani e gli umani protagonisti in campo, ci hanno mostrato e per le sensazioni che ci portiamo a casa.

Sono grato al mio lavoro e amo "Relazioni in Campo" perché mi offrono l'opportunità di crescere come professionista ed evolvere come persona. Questa evoluzione è in continuo movimento, trasformazione e passa anche attraverso l'affrontare le paure con coraggio e con la consapevolezza di chi sono e di quale è il mio ruolo in questa incarnazione. 

"Io sono" forse è il tema di questi due giorni. 

Quante volte seguiamo i consigli di qualcun'altro senza sentirli propri, senza ascoltare noi stessi? E quante volte mettiamo da parte noi stessi per seguire la massa, per essere convenzionali? 

Per te e il tuo cane segui chi sei, quello che senti è giusto per voi, senza dubbio alcuno e se hai bisogno di aiuto affidati a chi vibra alla tua stessa frequenza.

Grazie a Arturo, Golia, Linus, Taz, Kaos, Shooter, Rufus, Max, Didi, Happy, Spider, Shark, Wolfi, Kima, Arya, Ginger, Tessa, Zara, Laila, Night, Nuvola, Dea, Brooklin, Pepe, Omero, Chaos, Dolf, Zazi, Axel, Coffee, Penny, Ambra, Nancy, Zoe, Maggie, Mia, Elsa, Polpetta.

Grazie a tutti i partecipanti umani, onore a voi. 

Grazie a chi mi guida in tutto ciò.

Federico

Settembre 2018 Finisce un'altra avventura in Polonia da Talking Dogs, dopo tre giorni di lavoro in campo.

Sono molto felice sia per quanto visto in campo, sia per le persone che mi hanno accompagnato durante questi tre giorni, a partire da Wojtek che con pazienza e professionalità ha tradotto parola per parola, a Paulina e tutti i partecipanti che con grande interesse e apertura hanno condiviso con me l'altra metà del loro mondo e una parte del loro essere e della loro anima. Sono veramente grato per la fiducia che avete riposto in me, grazie!

Si chiude un altro seminario di "Relazioni in Campo" in attesa del prossimo weekend dove si replicherà al centro Qui e Ora di Barzana (BG), sempre con la voglia di osservare con gli occhi e sentire con il cuore ciò che siamo e ciò che è il nostro cane.

Federico

Una giornata di classi di socializzazione e comunicazione al centro Inquestomondodicani a Monfalcone - GO. Una straordinaria esperienza per tutti, accompagnati da un sole meraviglioso che brillava in cielo e non solo, e sorretti da una grande energia. In questa giornata emerge il potere personale di ognuno, tradotto in senso di responsabilità, fiducia, potere decisionale, resilienza, capacità di modificare gli eventi senza inciderne il flusso naturale.

Molte interazioni wow e belle sensazioni in ottica di percorso di lavoro iniziato insieme qualche mese fa.

Grazie a Alessandra per l'invito, grazie a tutti i partecipanti così "presenti" e grazie come sempre a loro: Miky, Bandito, Rex, Spike, Golia, Cody, Bubble, Timo, Sophie, Bonnie, Luna, Jole, Neera, Lea, Martha, Kira, Giada.

Ecco un piccolo estratto della giornata...

 

 

 

Pubblicato il 20 feb 2018

 

Tre giorni di classi di comunicazione e socializzazione al centro Qui e Ora di Barzana (BG), le prime a Bergamo dopo la pausa invernale. Tre giorni di emozioni, amici, impegno e duro lavoro per cani e proprietari. Sono grato di essere ancora una volta partecipe di un'evoluzione nel profondo di coloro che ho il piacere e l'onore di seguire in questo straordinario percorso, in un luogo di pace e buona energia come lo è "Qui e Ora". Perché ogni spazio, ogni elemento, persona, cane, perfino i nostri pensieri e tutto ciò che ci circonda possiede una carica vibrazionale che influenza il nostro essere. Grazie infinite a tutti i partecipanti venuti dalle province di Bergamo, Milano, Brescia, Monza, Lecco, Gorizia e persino dalla Svizzera, grazie per la fiducia che ogni volta riponete in me. Grazie, come sempre, ai nostri cani (in tre giorni erano 47!!), i nostri grandi maestri: Bjo, Brave. Martino. Anakin, Jarmis, Alan, Blues, Wolfi, Shark, Spider, Kira, Zoe, Leah, Karenin, Rufus, Omero, Fargo, Leo, Ade, Shane, Maya, Elsa, Frida, Allie, Gelsi, Eva, Indiana, Kira, Gaia, Black, Sky, Mocio, Prince, Ozzi,Pepe, Akim, Kira, Bea, Mia, Gea, Diana, Kira, Nuvola, Flower, Melany, Sky, Lilly. A breve foto e video di qualche interazione!!

Pubblicato 28.29 gennaio 2018

Un breve riassunto delle classi di comunicazione e socializzazione di Federico Bettoni, istruttore cinofilo professionista, del 28 e 29 gennaio presso il centro Inquestomondodicani di Monfalcone - GO.

Pubblicato il 27 apr 2017

Luna è un pastore belga malinois, non so praticamente nulla del suo passato, a parte una situazione difficile.
Luna aggredisce chi si trova vicino, cani e persone. E' il suo modo di difendersi e proteggersi, la sua dolorosa strategia per avere controllo delle situazioni.
Luna ha un recente passato di lavoro in coercizione, basato su punizioni e strattoni con collare a strangolo...ma come può un cane aver fiducia del genere umano se il modo di rapportarsi di chi dovrebbe tutelarla, delle persone con cui dovrebbe relazionarsi, è violento e aggressivo? Entrare in un box di un cane di canile con un collare a strangolo è da vigliacchi oltre che da violenti e la violenza non può altro che generare altra violenza e odio. La strada giusta da percorrere è fatta di consapevolezza, competenze tecniche, amore, ascolto, comprensione, empatia… farmaci e strumenti di coercizione sono spazzatura che non si dovrebbe nemmeno avvicinare ad un box di canile (…e a nessun cane).
Luna si trova al Canile di Grignano e cerca persone consapevoli, oneste, leali e amorevoli.

Pubblicato il 22 giu 2017

Una giornata di classi di comunicazione e socializzazione al centro "Qui e Ora" di Bergamo

Pubblicato il 6 lug 2017

Una giornata di classi di comunicazione al centro cinofilo ASD DogLike di Cecina.

12.07.2017

Vorrei tenervi aggiornati sul lavoro che sto svolgendo presso il Canile di Grignano (BG) con Luna, Pastore Belga Malinois con "problemi" di aggressività.
Negli ultimi due mesi ho concentrato la mia energia sul creare un senso di fiducia e di appartenenza, una comunicazione efficace e situazioni in cui il cane aveva la possibilità di esprimersi in condizione di successo, senza controllo o inibizione, attraverso attività come l'apprendimento o la socializzazione guidata che possono fornire al cane le competenze necessarie per crescere come individuo.
Il lavoro fatto in precedenza da altri "educatori" (se così possiamo chiamare individui che si presentano in un canile con un collare a strangolo e usano niente di meno che la violenza sul cane) ha letteralmente distrutto mentalmente ed emotivamente Luna, una cagnolina estremamente fragile ed insicura.
Ora, mattoncino per mattoncino, stiamo ricostruendo le basi per rivedere la vera Luna...libera e felice.
Luna si trova al canile di Grignano (BG) e cerca un'adozione consapevole.