Pubblicato il 27 apr 2017

Luna è un pastore belga malinois, non so praticamente nulla del suo passato, a parte la non curanza e l'abbandono da parte degli ex proprietari.
Luna aggredisce chi si trova vicino, cani e persone. E' il suo modo di difendersi e proteggersi, la sua dolorosa strategia per avere controllo delle situazioni.
Luna ha un recente passato di lavoro in coercizione, basato su punizioni e strattoni con collare a strangolo...ma come può un cane aver fiducia del genere umano se il modo di rapportarsi di chi dovrebbe tutelarla, delle persone con cui dovrebbe relazionarsi, è violento e aggressivo? Entrare in un box di un cane di canile con un collare a strangolo è da vigliacchi oltre che da violenti e la violenza non può altro che generare altra violenza e odio. La strada giusta da percorrere è fatta di consapevolezza, competenze tecniche, amore, ascolto, comprensione, empatia… farmaci e strumenti di coercizione sono spazzatura che non si dovrebbe nemmeno avvicinare ad un box di canile (…e a nessun cane).
Luna si trova al Canile di Grignano e cerca persone consapevoli, oneste, leali e amorevoli.

Pubblicato il 22 giu 2017

Una giornata di classi di comunicazione e socializzazione al centro "Qui e Ora" di Bergamo

Pubblicato il 6 lug 2017

Una giornata di classi di comunicazione al centro cinofilo ASD DogLike di Cecina.

12.07.2017

Vorrei tenervi aggiornati sul lavoro che sto svolgendo presso il Canile di Grignano (BG) con Luna, Pastore Belga Malinois con "problemi" di aggressività.
Negli ultimi due mesi ho concentrato la mia energia sul creare un senso di fiducia e di appartenenza, una comunicazione efficace e situazioni in cui il cane aveva la possibilità di esprimersi in condizione di successo, senza controllo o inibizione, attraverso attività come l'apprendimento o la socializzazione guidata che possono fornire al cane le competenze necessarie per crescere come individuo.
Il lavoro fatto in precedenza da altri "educatori" (se così possiamo chiamare individui che si presentano in un canile con un collare a strangolo e usano niente di meno che la violenza sul cane) ha letteralmente distrutto mentalmente ed emotivamente Luna, una cagnolina estremamente fragile ed insicura.
Ora, mattoncino per mattoncino, stiamo ricostruendo le basi per rivedere la vera Luna...libera e felice.
Luna si trova al canile di Grignano (BG) e cerca un'adozione consapevole.