Gli Eventi del Centro Cinofilo Valle Brembana

Calendario Eventi "QUI E ORA" e attività cinofile

In questa pagina è possibile visionare il calendario completo ed aggiornato delle attività cinofile, degli eventi benessere e degli incontri con i professionisti del settore della cinofilia internazionale organizzati presso il Centro Cinofilo Valle Brembana di Zogno (BG) e presso il centro cinofilo polifunzionale di Barzana, sede del progetto “Qui e Ora”. Richiedi subito maggiori informazioni o prenota una visita senza impegno presso i centri.

 


Un evento di quattro giorni a cura di Federico Bettoni, istruttore cinofilo professionista, in uno spazio che si presta particolarmente alle attività previste per questo seminario. Un’area recintata di circa due ettari contenente tre laghetti artificiali che i nostri cani potranno sfruttare sia durante il lavoro sia nelle pause tra un’attività e l’altra (l’acqua è stata fatta analizzare e risulta idonea per il nostro utilizzo).

Ecco il programma di questi quattro giorni di lavoro:

GIOVEDI' 21 GIUGNO 

LA LETTURA DI CANE E PROPRIETARIO

Una giornata particolarmente indicata per appassionati, operatori di canile, istruttori ed educatori cinofili, nella quale andremo ad analizzare anche attraverso l’analisi di video, gli elementi da individuare per avere una chiara ed onesta lettura di cane e proprietario.

VENERDI', SABATO E DOMENICA 22-23-24 GIUGNO 

CLASSI DI COMUNICAZIONE E SOCIALIZZAZIONE

Un'attività volta a fornire competenze sociali ed emotive al cane, nonché un aiuto concreto al proprietario per sviluppare le proprie competenze cinofile e migliorare la relazione e la comunicazione con il proprio compagno a quattro zampe.

Possono partecipare tutte le tipologie di cane, anche con problemi di aggressività verso cani o persone. Il centro offre la possibilità di lavorare in tutta sicurezza.

Sarà possibile partecipare a tutti o a un solo giorno di seminario.

FEDERICO BETTONI svolge questa attività nei centri Qui e Ora di Bergamo, asd DogLike di Cecina (LI), Talking Dogs in Polonia, Inquestomondodicani di Gorizia, Educaline di Trento, puoi trovare a questo link il suo curriculum: 

https://www.centrocinofilovallebrembana.com/federico-bettoni-addestramento-bergamo/

Per iscrizioni (obbligatore) e informazioni:

quieora.benessere@gmail.com

3334987265

www.centrocinofilovallebrembana.com

CALENDARIO 2018


Per la serie “Qui e Ora – Lab”, un percorso per proprietari e operatori di canile di 8 incontri che si svolgerà il martedì dalle 15 alle 18, aperto ad un numero limitato di iscritti con il cane (cucciolo e adulto) ed uditori, nel quale avere le una base per capire, gestire e vivere il nostro cane. Il primo incontro tratterà la parte Veterinaria con la dott.ssa Eleonora De Torre, i seguenti verranno diretti da Federico Bettoni, è Istruttore Cinofilo professionista.

10 APRILE: Alimentazione, gestione e Primo Soccorso del Cane. A cura della Dott.ssa Eleonora De Torre – Medico Veterinario, esperta in Agopuntura Veterinaria e Omotossicologia Veterinaria. Un’occasione per avere in chiara l’importanza di una dieta corretta e di saper gestire situazioni di emergenza.

17 APRILE: Lettura del cane e della Relazione. Un punto di partenza per iniziare in modo consapevole questo percorso nella quale verrà fatta una lettura di cane e proprietario per avere una base su cui partire.

24 APRILE: Comunicazione interspecifica uomo-cane. Come comunicare correttamente con il nostro cane attraverso l’uso del corpo, della voce, dello sguardo. Vi darò le indicazioni di base per parlare la stessa lingua del vostro cane. 

In questo incontro verranno sperimentate esperienze di interazioni tra cani e umani.

8 MAGGIO: Comunicazione intraspecifica cane-cane. Come leggere il comportamento del cane, cosa ci vuole dire, come si esprime. Faremo un’analisi dell’etogramma (insieme moduli comportamentali della specie).

Anche in questo incontro verranno sperimentate esperienze di interazioni tra cani e umani.

15 MAGGIO: La gestione del guinzaglio. Avrete gli strumenti per gestire in modo corretto il vostro cane durante la passeggiata basandovi su un concetto di fiducia, ascolto, comprensione empatia. Avrete gli strumenti per rivoluzionare in positivo il momento della passeggiata.

22 MAGGIO: Il gioco. Un viaggio per divertirci con il nostro cane nel contesto sociale per eccellenza. Nel gioco emerge la nostra relazione con il cane. 

Avrete la possibilità di osservare le diverse tecniche e trovare il gioco migliore per voi e il vostro cane, nella massima spontaneità.

29 MAGGIO: Le basi dell’apprendimento. Scopriremo un’attività che risulta fondamentale per qualsiasi tipo di cane per lo sviluppo di competenze sociale, emotive e tecniche. 

Scopriremo le straordinarie capacità cognitive dei nostri compagni di viaggio.

5 GIUGNO: Attività olfattive. Tratteremo un’introduzione alle attività olfattive che possiamo svolgere con il nostro cane. Dalla ricerca persone alla segnalazione di sostanze, per scoprire le incredibili capacità olfattive dei cani.

Sarà possibile partecipare a tutto il percorso o a incontri singoli. 

Nel primo caso il costo sarà ridotto e si avrà la precedenza di iscrizione (entro il 3 aprile).

Per maggiori informazioni: 

Federico Bettoni 3334987265

quieora.benessere@gmail.com

TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA