INTRO..."QUI E ORA"

Buongiorno a tutti, mi sono deciso finalmente a creare un blog dove poter scrivere e condividere con voi tutto ciò che riguarda la mia sfera lavorativa in funzione delle attività che svolgo presso il centro cinofilo "QUI E ORA" di Barzana (BG), presso il Centro Cinofilo Valle Brembana di Zogno (BG) e presso gli altri centri in Italia o "extra Italia" con cui collaboro, nonché presso il canile di Grignano, amo follemente i piccoli ospiti in cerca di casa che vi abitano.

Innanzi tutto mi presento. Sono Federico Bettoni, ho 31 anni, e sono un istruttore cinofilo professionista.

Ho iniziato la mia formazione in diversi centri cinofili, campi, campetti ;-) della provincia di Bergamo, per poi trovare la mia vera strada al Gentle Team di Alexa Capra ad Asti, strada che continuo ancora oggi a percorrere sia come allievo (non si smette mai di imparare!), sia come docente al corso per Istruttori Cinofili GT 1 Liv. (vi lascio curiosare sul curriculum che trovate sul sito se volete maggiori info sulla mia esperienza lavorativa).

 

"Il BenEssere del cane non può non prescindere dal BenEssere del proprietario, uno non può fare a meno dell'altro"

 

Parallelamente alla mia vita lavorativa esiste, ovviamente, una vita personale, fatta anche di discipline spirituali, meditazione, ascolto interiore, e ve ne parlo perchè è strettamente collegata al mio lavoro con i cani. L'esatto istante in cui ho realizzato che il legame tra cane e proprietario è qualcosa da attribuire alla nostra anima, alla nostra parte più intima, risale all'incontro con Elena Belotti, guida e maestra spirituale. Elena mi ha aiutato a comprendere me stesso e ad osservare come i cani siano "la nostra parte a quattro zampe che scodinzola", un pezzo di noi e della nostra anima in fusione con il tutto.

 

"Vivi il presente, cogli l’attimo, lasciati trasportare dal flusso, vivi il qui ed ora!"

 

Come tutte le cose, si sa, dovremmo seguire il flusso naturale, lasciarci guidare ed abbandonarsi agli eventi. In questo periodo quello che mi sta assolutamente a cuore e per cui ho intensificato e sto focalizzando i miei sforzi, ruguarda tutta la parte sociale tra cane e proprietario. Ho la fortuna di fare un'attività in diversi centri cinofili, che amo molto e per cui non potrei mai farne a meno, le classi di comunicazione e socializzazione. Recentemente ho avuto il privilegio di essere ospite in Polonia per quattro giorni di classi e quello che è emerso e spesso emerge in questo lavoro, è il comportamento, la gestione della condizione emotiva e mentale del... proprietario!! Vi aspettavate del cane? Sicuramente sono attività che si fanno con i cani, non voglio escludere le molteplici situazioni che si possono verificare in un contesto di interazioni, ma il ruolo del proprietario è quella cosa che più influenza il comportamento e il vivere quotidiano del cane.

 

 

"Vuoi cambiare il tuo cane? Cambia te stesso!"

 

I cani hanno la grande capacità di immedesimarsi nello stato emotivo dell'altro, sentono terribilmente come stiamo, se siamo tristi o felici, se abbiamo avuto una buona o cattiva giornata, se sarà una buona o cattiva giornata! Hanno capacità incredibili, che sono state anche studiate a livello scientifico e che avremo modo di approfondire. Questo è uno dei motivi per cui è nato "Qui e Ora", un progetto che non esclude la persona nelle attività con il cane e che vuole fornire benessere ad entrambi, essendo uno la diretta conseguenza dell'altro.

 

empatìa – In psicologia, in generale, la capacità di comprendere lo stato d’animo e la situazione emotiva di un’altra persona, in modo immediato, prevalentemente senza ricorso alla comunicazione verbale.

 

 

Nei prossimi articoli ci addentreremo nel mondo dell'empatia, della comunicazione e relazione tra cane e proprietario!

 

STAY TUNED!!

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Betty (venerdì, 12 maggio 2017 19:03)

    ...chapeau! �